domenica 11 aprile 2010

Aste immobiliari e mutuo

È comune credere che per partecipare ad un'asta immobiliare sia necessario avere soldi disponibili. In realtà è possibile anche per immobili acquistati all'asta accedere ad un mutuo.

L'ABI (associazione bancaria italiana) ha stilato una guida e una lista delle banche che offrono questo servizio nelle diverse provincie d'Italia.

In buona sostanza acquistare un immobile alle aste giudiziarie richiede un mutuo con modalità semplici e celeri, per questo quando il Giudice dispone la pubblicazione dell’avviso di vendita dell’immobile sui vari quotidiani e siti internet, viene specificata la possibilità di ottenere un mutuo ipotecario, per un importo fino al 70-80% del valore dell’immobile da parte delle banche aderenti all’iniziativa.

Gli interessati, prima dello svolgimento dell’asta, possono contattare una delle banche indicate nello specifico elenco suddiviso per regioni e per sedi di Tribunale.

La banca avvierà l’istruttoria per la concessione del mutuo che, se positiva, consentirà la stipula di un preliminare di mutuo: il denaro verrà effettivamente erogato dalla banca solo se l’interessato si aggiudica l’immobile messo all'asta; nel caso in cui l'interessato che ha aperto l'istruttoria per il mutuo non riuscisse ad aggiudicarsi l'asta, il preliminare di mutuo non avrà alcun effetto e dovranno essere pagate dall'interessato solo le spese d'istruttoria che ammontano a circa 50-100 €
Chi ha letto questo articolo ha letto anche:

http://www.esecuzioni-immobiliari.eoltt.com/
http://www.aste-casa.eoltt.com/
http://www.casa-alle-aste-immobiliari.non-mlm.com/

Nessun commento:

Posta un commento