giovedì 12 luglio 2018

Nuovo Canone Concordato Perugia

E' stato siglato il nuovo accordo per i contratti a canone concordato per il Comune di Perugia.


L'accordo è possibile trovarlo qui sul sito del comune di Perugia.

Tale accordo è stato firmato il 18 giugno 2018 e depositato con numero di protocollo 2018/0137775.

Ai sensi dell’art.1 comma 8 del D.M. 16 gennaio 2017 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, gli accordi tra le associazioni di proprietari e inquilini definiscono, per i contratti non assistiti da dette associazioni, le modalità di attestazione dei contratti a canone concordato , da  eseguirsi,  sulla  base  degli  elementi  oggettivi dichiarati dalle parti  contrattuali  a  cura  e  con  assunzione  di responsabilità, da parte di  almeno una organizzazione firmataria dell'accordo, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all'accordo stesso, anche con riguardo alle agevolazioni fiscali.

Il nuovo accordo locale per il Comune di Perugia per i contratti a canone concordato prevede l'attestazione congiunta di una associazione di categoria dei proprietari e una associazione di categoria degli inquilini.

Vista la normativa non proprio chiara, si sono chiesti pareri che non hanno tardato ad arrivare. L'attestazione secondo il parere del Ministero delle Infrastrutture e dell'Agenzia delle Entrate, che qui sotto posto, è obbligatoria al fine delle agevolazioni fiscali in materia di cedolare secca al 10%, imu al 75% e detrazioni per l'inquilino.

Sono, anche se autorevoli, solo pareri. E' ovvio che onde evitare problemi di sorta, bisogna attenersi a tali indicazioni e quindi far vidimare i contratti presso le associazioni di categoria.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Rispostasu richiesta di Confabitare
Agenzia delle Entrate risoluzione31/E del 20 aprile 2018
Agenzia delle Entrate circolare7/E del 27 aprile 2018

Altri link utili:
Bozza Contratto Canone Concordato Perugia (già in formato word!!!)

Per approfondire:

se hai domande CONTATTAMI e sarai richiamato privatamente:
  

Nessun commento:

Posta un commento