giovedì 5 gennaio 2012

Cedolare secca: quando inviare comunicazione

In merito alla cedolare secca, sorgono sempre dubbi su quando inviare la lettera raccomandata di comunicazione all'inquilino
A chiarimento di ciò arriva la circolare n° 26/2011 dell'Agenzia delle Entrate che recita: "la comunicazione  deve essere inviata al conduttore prima di esercitare l'opzione per la cedolare secca, e, pertanto, in linea generale, prima della registrazione del contratto ovvero prima del versamento dell'imposta di registro per le annualità successive alla prima."
Il conduttore così informato sarà edotto del fatto che non dovrà pagare l'imposta di registro e non saranno applicati aggiornamenti del canone anche in riferimento all'indice istat, per tutta la durata dell'opzione.
Puoi trovare il fac-simile della lettera raccomandata di comunicazione all'inquilino al link qui sotto
Puoi trovare la comunicazione editabile per l'esercizio della cedolare secca da inviare all'inquilino al link che trovi qui sotto (è in formato pdf e devi scaricarla per poterla editare: è facile e veloce

Chi ha letto questo articolo ha letto anche:

Share|

30 commenti:

  1. ho un dubbio, ma se nella raccomandata è necessario specificare i dati di registrazione del contratto, come posso scriverli se invio la raccomandata prima di registrarli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli estremi di registrazione li indica chi opta per la cedolare negli anni successivi la prima registrazione, chi come te opta da subito e quindi deve spedire prima della registrazione la raccomandata, indicherà solo data e luogo di stipula, le parti contraenti e i dati dell'immobile quali indirizzo e dati catastali

      Elimina
  2. caspita sei una freccia nel rispondere :-), se posso ti chiedo ancora una precisazione, per ragioni logistiche e tempistiche probabilmente non so se riuscirò a inviare la raccomandata prima della registrazione del contratto, in questo caso perdo la possibilità di optare fin dal primo anno per la cedolare secca oppure ho una margine di tempo per spedire la raccomandata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. deve essere obbligatoriamente inviata prima della registrazione. Potresti provare a registrarlo dicendo all'Agenzia delle Entrate che opti per la cedolare, ed inviarla successivamente (questo non glie lo dici), ma ormai quasi in tutte le AdE per registrare il contratto richiedono la ricevuta della raccomandata quindi credo che non sia fattibile! Potresti inserire la clausola direttamente nel contratto a quel punto va bene senza raccomandata.

      Elimina
    2. scusi cedolare secca devono firmare anke condutore?

      Elimina
    3. ho ricevuto solo raccomondata giorno di scadenza. questo punto vale contratto cedolare secca.. in piu nn mi mandato AR raccomondata ! grazie

      Elimina
    4. Il conduttore non deve firmare nulla, la raccomandata va inviata in tempo per il rinnovo.

      Elimina
    5. se nn mi invia nessun raccomondata. quindi io posso andare via senza dare disdetta? xke se nn mi fa nessun notifica che contratto stata rinnovata quindi vuoi dire che io sto vivendo una casa affitto senza contratto ! no so come funziona ho detto solo quello che io penso...

      Elimina
  3. preciso anche che nel contratto ho inserito questa clausola "il locatore attesta di aver optato per la tassazione dei canoni di locazione con imposta di cui al D.Lgs. 23/11 ex. art. 3 comma 11."
    Sono un pò in ritardo nella registrazione perchè è stato firmato il giorno 19 dicembre con decorrenza il 20 dicembre, dovrò pagare le sanzioni giusto?
    Ps. Complimenti per il blog e l'impegno :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si devi pagare le sanzioni. Se hai citato l'opzione nel contratto puoi non inviare la raccomandata

      Elimina
  4. ho stipulto un contratto di locazione il 30 luglio indicando all'interno la scelta della cedolare secca, ho inviato la raccomandata immediatamente e oggi la stessa mi è tornata indietro con la dicitura "indirizzo sbagliato". Ma non è vero! Cosa faccio? Inizio una lite con le Poste SpA? rinvio la raccomandata anche se sono fuori tempo? (il contratto è già stato registrato e l'inquilino è entrato in casa, come da contratto, il 1° settembre) Non so come muovermi.. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito bene la situazione. Ho capito che la raccomandata ti è tornata indietro e ora sei fuori tempo massimo per inviarla. Ma non ho ben capito se nel contratto hai scritto della cedolare secca e che non verranno applicati gli aggiornamenti. Se lo hai scritto nel contratto non serve che invii la raccomandata.

      Elimina
  5. Sì, ho inserito nel contratto che aderivo all'opzione cedolare secca ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs 14 marzo 2011, n. 23. Quindi dovrei essere a posto? Tenga conto che ho anche la ricevuta della raccomandata fatta a luglio. E' vero che non è mai arrivata a causa di un disguido (delle Poste secondo me) ma io la scadenza ho cercato di rispettarla.
    Grazie della rapidità e chiarezza.

    RispondiElimina
  6. Ho stipulato un contratto di affitto per studenti con l'opzione della cedolare secca. Il contratto ha una durata di 12 mesi rinnovabile automaticamente per altri 12 mesi. Chiedo se alla fine dei primi dodici mesi, ammesso che non vi sia disdetta da parte del conduttore, dovrò dare comunicazione al conduttore del proseguimenti dell'opzione o se la cosa è implicita.
    Fulco

    RispondiElimina
  7. la comunicazione deve essere per forza RACCOMANDATA A.R. o va bene lo stesso RACCOMANDATA A MANO?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la raccomandata deve essere ar, non vale la raccomandata a mano. Oppure al posto della raccomandata ar inserisci apposita clausola nel contratto di locazione

      Elimina
  8. Salve, il 12 ottobre ho registrato un contratto 3+2 tramite il modello SIRIA della AdE (specifico per i contratti soggetti a cedolare secca).
    Ad oggi non ho ancora inviato raccomandata AR, ma intendo comunque esercitare l'opzione. Come posso fare? In fase di dichiarazione dei redditi viene richiesta la ricevuta di raccomandata?

    RispondiElimina
  9. Ho stipulato un contratto di locazione il 15 aprile tramite un agenzia autorizzata
    per via telematica optando per la cedolare ( nel contratto vi è una clausola che posso optare ma non che ho optato ) il contratto non è stato spedito ma
    ma ho inviato solo ora la comunicazione (pensando ce fosse da fare prima di presentare la denucia dei redditi )per la cedolare secca . cosa può succedere ?
    una sanzione ? ma l'opzione ha valore per quell'anno? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho capito bene la situazione, puoi spiegarti meglio?

      Elimina
  10. grazie della celere risposta bravi mi piace molto quello che fate
    Ho presentato una registrazione di un contratto tramite Siria
    Nel contratto é presente una clausola che lascia libero arbitrio ad esercitare l'opzione ma non la determina.
    Ho dimenticato (non avevo capito che si dovesse fare anche con Siria ) di inviare la raccomandata.
    Posso fare la cessazione del contratto e stipular e uno nuovo con cedolare ?
    Altre possibilità ? Costi ?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non hai inviato la raccomanda prima della registrazione o non hai specificato nel contratto che opti per la cedolare secca e quindi non saranno dovuti gli aggiornamenti del canone, purtroppo ora puoi avvalerti della cedolare dal prossimo anno, ricordandoti che devi spedire la raccomandata prima del pagamento dell'imposta di registro per l'anno successivo ed entro il termine di tale adempimento.
      Puoi anche cessare il contratto pagando € 67 con mod f23 ed inviandolo all'AdE anche con il mod 69. Poi ne rifai un altro, nessuno te lo nega anche se è un po' macchinoso.

      Elimina
  11. un amico mi ha detto di aver avuto lo stesso problema e dice che l'ade gli ha fatto fare una risoluzione in pari data e poi un nuovo contratto in paridata pagando la sanzione per tardivo registrazione. è questa la via ?

    RispondiElimina
  12. la raccomndata puo' essere semplice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, la raccomandata può essere anche semplice, infatti la legge parla solo di raccomandata e non anche di ricevuta di ritorno, comunque è consigliabile la ricevuta di ritorno.

      Elimina
  13. Buonasera e grazie per le info che ci dai.
    Io affitto a studenti universitari con contratti da 12 mesi. Ho sempre mandato la raccomandata dato che ho scelto la cedolare secca. Ogni anno, invio la raccomandata, anche agli studenti che ormai sono anni che la ricevono. Posso smettere di inviare ogni volta tutte queste raccomandate e inviarle solo ai nuovi inquilini, ignorando l'invio a chi rinnova il contratto per altri 12 mesi??? GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'è una proroga annuale purtroppo va inviata la racconandata. Posso dire comunque che i contratti che si rinnovano anno dopo anno di fatto non esistono. Esistono 4+4, 3+2, transitori da 1 a 18 mesi e transitori per studenti

      Elimina
    2. Grazie per la risposta. Ma la raccomandata non viene controllata dall'agenzia delle entratese è stata spedita o meno giusto? In pratica è utile solo ad un eventuale inquilini che può protestare e denunciare il padrone di casa per non aver ricevuto tale avviso...

      Elimina
    3. Di norma L'AdE non controlla la raccomandata, perlomeno a me non è mai capitato, ma potrebbe pur sempre farlo, ne sarebbe in diritto.

      Elimina