sabato 4 settembre 2010

Affitto canone agevolato comune di Perugia

I contratti d'affitto a canone agevolato per il comune di Perugia possono essere stipulati seguendo gli accordi presi tra associazioni degli inquilini e associazioni dei proprietari che si trovano a questo link http://www.comune.perugia.it/resources/docs/document2010-11-23-080932.pdf .
Il vantaggio essenziale per l'inquilino è quello di pagare un canone inferiore rispetto al canone di mercato.
Inoltre Gli inquilini per i quali l’immobile preso in affitto costituisce l’abitazione principale, e a condizione che il contratto di locazione sia stato stipulato sulla base di appositi accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative a livello nazionale (c.d. contratti convenzionali ai sensi della legge 431/98), hanno diritto alla seguente detrazione dall’Irpef:
- 495,80 euro se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro;
- 247,90 euro se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro ma non superiore a 30.987,41 euro. Se il reddito complessivo è superiore a quest’ultimo importo la detrazione non spetta.
La detrazione non compete, inoltre, per i contratti di locazione stipulati tra enti pubblici e contraenti
privati (ad esempio i contribuenti titolari di contratti di locazione stipulati con gli Istituti case popolari non possono beneficiare della detrazione).
La detrazione va rapportata al numero dei giorni dell’anno durante il quale la casa è stata effettivamente utilizzata come abitazione principale e va ripartita tra i contraenti, in caso di cointestazione del contratto di locazione.
Il vantaggio per il proprietario è quello di avere una riduzione ai fini Irpef. Infatti la tassazione verrà applicata, in caso di contratto a canone agevolato e nel caso in cui l'immobile si trova in un comune ad alta tensione abitativa, prendendo come base imponibile il canone annuo di locazione ridotto del 40,5% e non del 15% come nei normali contratti di locazione.

Inoltre si pagherà una imposta di registro del 2% annuo calcolata sul 70% del canone annuo e non sul 100%, con un minimo di 67 € per il primo anno; per le successive annualità non c'è il minimo.
La bozza da seguire per stipulare il contratto è possibile trovarla a questo link ed è quella allegata alle convenzioni per i contratti a canone agevolato per Il comune di Perugia.

Nessun commento:

Posta un commento