sabato 1 agosto 2009

Contratto di locazione transitoria

I contratti di locazione transitoria sono particolari contratti che sono stati introdotti dalla legge 431 del 1998. Essi erano anche previsti dalla legge 392 del 1978 ma erano pressoché inutilizzati.
Sono caratterizzati da una durata che va da 1 a 18 mesi.

I contratti di locazione transitoria possono rientrare nella categoria dei contratti di locazione stipulati con accordi definiti in sede locale.

La transitorietà che giustifica questi contratti può essere dovuta sia da esigenze del conduttore che del locatore. Le fattispecie delle esigenze per cui può sussistere la transitorietà del rapporto locatizio sono spesso indicate negli accordi sottoscritti tra associazioni degli inquilini e associazioni dei proprietari. Questi accordi, depositati in comune, spesso si possono reperire semplicemente collegandosi al sito del comune dove è ubicato l'immobile.

Tale tipologia contrattuale è, a volte, caratterizzata da un canone convenzionale: l'importo minimo e massimo entro cui il canone deve rientrare viene determinato in base alla grandezza, l'ubicazione, l'arredamento, la manutenzione ecc... Ho precisato a volte perchè in alcuni casi gli stessi accordi precisano che può essere stipulato un contratto di locazione a canone libero (ma nella minor parte dei casi)

In questi tipi di contratto il locatore non ha l'agevolazione di prendere come base imponibile per la tassazione del reddito il canone di locazione annuo ridotto del 40,5% , la prenderà all'85% come in un normale contratto a canone libero 4+4. Inoltre non avrà nessuna esenzione sull'ici (vedi post correlato).

Per finire gli inquilini non avranno alcuna agevolazione fiscale come nei casi di locazioni a canone concordato 3+2 e locazioni transitorie per studenti fuori sede.

Potranno invece usufruire dell'agevolazione sull'imposta di registro (2% calcolata sul 70% del canone annuo) solo se l'immobile si trova in un comune ad alta tensione abitative e se il canone è concordato e non libero.
Ti potrebbe anche interessare:

 Share|

4 commenti:

  1. BUONGIORNO,AVREI BISOGNO DI UN AIUTO:HO STIPULATO UN CONTRATTO PER 6 MESI DI LOCAZIONE TRANSITORIA IL CANONE ANNUO E' DI 2100 EURO COME CALCOLO L'IMPOSTA DI REGISTRO?QUAL'è IL CODICE DA METTERE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi pagare 67€ con F23(tariffa minima per le registrazioni del primo anno)e il codice è il codice è 107T (imposta di registro locazione fabbricati intero periodo)

      Elimina
  2. Salve quali sono i documenti da presentare all'ade x un rinnovo di un contratto di natura transitoria oltre al
    - modello f23 cod tributo 114?
    ? Esiste un modello per la proroga?
    Grazie mille
    Laura

    RispondiElimina