martedì 27 novembre 2012

Aggiornamento ISTAT affitti Novembre 2012


Per adeguare annualmente i contratti di affitto, può essere utilizzato(come nella grande maggioranza dei casi) l'indice ISTAT Foi (prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati al netto dei tabacchi).
Periodo dei dati: Ottobre 2012
Data di pubblicazione: martedì 13 Novembre 2012
Indice generale106,4
Variazione percentuale rispetto al mese precedente0,0
Variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno precedente+2,7
Variazione percentuale rispetto allo stesso mese di due anni precedenti+6,0
I'indice ISTAT FOI si riferisce ai consumi dell'insieme delle famiglie che fanno capo a un lavoratore dipendente operaio o impiegato. Tale indice si pubblica sulla Gazzetta Ufficiale ai sensi dell'art. 81 della legge 27 luglio 1978, n. 392.
A partire dai dati di gennaio 2011 la base di riferimento dell'indice FOI è il 2010 (la base precedente era 1995=100). Al fine di garantire la comparabilità della serie viene reso disponibile il corrispondente coefficiente di raccordo.

Chi ha letto questo articolo ha letto anche:
Come adeguare il canone di affitto


Share|

4 commenti:

  1. ciao Luca approfitto della tua professionalità, dunque io sono un locatore di un immobile locato a 420 euro mensili dal 20/02/2010, prima scadenza contratto 19 febbraio 2013 ma il conduttore rimarrà in casa sino alla scadenza del 19/02/2015.....ora, io non ho mai aggiornato il canone all'indice istat purtroppo e ora però vorrei farlo.....quale dovrebbe essere il canone aggiornato che l'inquilino dovrebbe pagare??? e perchè? grazie tante. Alessandro.

    RispondiElimina
  2. vedi qui: http://lucatonzani.blogspot.com/2011/10/come-adeguare-il-canone-di-affitto.html

    RispondiElimina
  3. si luca lo avevo gia visto, ma non da risposte alle mie domande....cioè non è chiaro quando cioè in che mese è possibile chiedere l'aumento istat e soprattutto da quando calcolare l'aumento istat non avendolo fatto prima....prova a rileggerti il messaggio che ti avevo lasciato prima, grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai ti conviene aspettare la prima scadenza il 19 febbraio, poi prendi l'ultimo dato istat disponibile (Variazione percentuale rispetto allo stesso mese di due anni precedenti) e fai il calcolo seguendo le istruzioni qui riportate. http://lucatonzani.blogspot.com/2011/10/come-adeguare-il-canone-di-affitto.html

      Quanto sarà il canone ancora non posso dirtelo perché a febbraio probabilmente ci sarà un altro indice.

      Elimina