venerdì 15 aprile 2011

COME RICHIEDERE LA CEDOLARE SECCA AFFITTI

Come prima cosa c'è da precisare che la cedolare secca per gli affitti non sostituisce l'attuale tassazione delle rendite da locazione ma ne è un'alternativa, può essere richiesta oppure no a seconda della convenienza economica da analizzare in ogni singolo caso.
Alcune considerazioni preliminari:
1) I redditi da locazione, se si opta per la cedolare vengono tassati al 21% per i normali contratti 4+4 o al 19% per i contratti concordati.
2) La base imponibile è il 100% del canone annuo

3) La richiesta della cedolare assorbe anche gli obblighi di bollo e di imposta di registro, cioè non si dovranno pagare se si opta per questo tipo di tassazione.
4) Il canone annuo non potrà essere aumentato dall'inizio alla fine del rapporto di locazione e neanche adeguato secondo l'indice Istat.
5) Prima di esercitare l'opzione, dovrà essere data obbligatoria comunicazione al conduttore  mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e con la rinuncia espressamente scritta ad eventuali aggiornamenti del canone anche se previsto dal contratto
Chi può richiederla
I privati cittadini (non le imprese) proprietari o usufruttuari di immobili abitativi locati
Quali immobili interessa
Le unità immobiliari accatastate da A1 a A11 ad esclusione di A10 (uffici) e le loro relative pertinenze (tipo garage, fondi ecc...)
Come richiedere la cedolare secca sugli affitti
L'opzione può essere esercitata in sede di registrazione del contratto compilando il nuovo modello 69 – pdf.
Per i contratti per i quali non c’è l’obbligo di registrazione (inferiori a 30 giorni), il locatore può applicare la cedolare secca direttamente nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale è prodotto il reddito oppure esercitare l’opzione in sede di registrazione in caso d’uso o di registrazione volontaria del contratto.
Se, in sede di registrazione, il locatore non effettua l’opzione nella prima annualità del contratto può comunque esercitarla per le annualità successive utilizzando il nuovo modello 69 entro il termine per il versamento dell’imposta di registro. L’opzione va esercitata nello stesso modo in caso di proroga, anche tacita, del contratto di locazione.
Legislazione

Chi ha letto questo articolo ha letto anche:



Share|

5 commenti:

  1. qui puoi scaricare il modello di lettera da inviare all'inquilino tramite raccomandata: clicca qui

    RispondiElimina
  2. Grazie per il fac simile di raccomandata.

    RispondiElimina
  3. di nulla! Sono contento di poter dare alle persone ciò che cercano

    RispondiElimina
  4. grazie per le informazioni semplici e chiare.Ho aperto casualmente ed ho trovato da te le risposte che cercavo.;) @

    RispondiElimina
  5. Sono contento che l'articolo ti sia stato utile!

    RispondiElimina