mercoledì 15 luglio 2009

Certificazione energetica degli edifici: chiarimenti

A partire dal 1/07/2009, nelle Regioni che non hanno ancora emanato una propria normativa in materia di certificazione energetica degli edifici, l’immobile può essere dotato di attestato anche dopo il rogito.
L'unica sanzione specifica attinente al mancato assolvimento dell’obbligo di dotazione è quella di cui all’art. 15, c. 7 del D. Lgs. 192/2005, per la quale il costruttore che non consegni al proprietario, contestualmente all’immobile, l’originale della certificazione energetica, è punito con la sanzione pecuniaria amministrativa non inferiore a 5.000 euro e non superiore a 30.000 euro.
Le ipotesi che possono venir fuori in sede di rogito notarile sono le seguenti:
1) l’immobile è dotato della certificazione energetica. Allora la parte venditrice potrebbe:
a)consegnare l’AQE (attestato di qulificazione energetica)all’acquirente;
b)non consegnare l’AQE all’acquirente poichè già consegnato prima dell’atto, oppure perché la parte alienante si impegnerà ad eseguire la consegna. In caso tale obbligo fosse a capo del costruttore, quest'ultimo verrà debitamente informato della sanzione sopra citata
2) l’immobile non è dotato della certificazione energetica. In tale ipotesi (nella quale ricade anche quella in cui le parti dichiarano di non sapere se l’immobile sia dotato dell’AQE) le parti, verranno sollecitate dal notaio a chiarire su chi gravi l’obbligo di dotare l’edificio dell’AQE. Tale pattuizione non è di ostacolo alla sanzione amministrativa di cui all’art. 15, c. 7, in capo al costruttore, destinata comunque a perseguire il comportamento di quest’ultimo se si è pattuito di accollare al compratore l’obbligo di dotazione.
Con il decreto firmato il 3/07/2009 dal Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con i Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, sono disciplinate le linee guida relative al certificato energetico degli edifici.
Con tale decreto sarà uniformata la disciplina a livello nazionale anche nelle Regioni che ancora non hanno legiferato sulla certificazione energetica: scomparirà l’attestato di qualificazione energetica (AQE) per lasciare spazio all’attestato di certificazione energetica (ACE).
Studio Cons. Naz. Notariato 334/2009
post correlato: Certificazione energetica=Certificazione di civiltà
articolo tratto da Ratio Immobili e fisco del Centro Studi Castelli, Circolare diffusa per e-mail n° 6 del 30 giugno 2009

Nessun commento:

Posta un commento