lunedì 13 luglio 2009

Obbligo dell'agente immobiliare di registrazione del preliminare “aperto” e del preliminare “formale”


La finanziaria 2007 pone, a capo degli agenti immobiliari, l'obbligo di registrazione delle scritture non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari, nonché l'obbligo solidale al pagamento dell'imposta per le suddette scritture.

I soggetti obbligati a richiedere la registrazione dei preliminari di compravendita sono:
-le parti contraenti per le scritture private non autenticate
-i notai per gli atti da essi redatti
-gli agenti di affari in mediazione per le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari

Vediamo le tipologie di preliminare:
Preliminare aperto: precede il preliminare formale e è l'incontro tra la proposta di acquisto sottoscritta tramite modulo dal futuro compratore e la notifica della sua accettazione da parte del futuro venditore. Esso deve essere registrato, dal mediatore, entro 20 giorni dalla sua conclusione.
Preliminare formale: è quello dal quale scaturisce il diritto alla provvigione per l'agente immobiliare e viene. Il suo contenuto è solitamente più dettagliato del contenuto del preliminare aperto. La sua registrazione deve avvenire entro 20 giorni dalla sua conclusione e se viene registrato entro 20 giorni dal preliminare aperto, assolve anche alla registrazione di quest'ultimo purché venga allegato al preliminare formale, ai sensi e per gli effetti dell'art. 11 del D.P.R. 131/1986.

Si ricorda che il mediatore è solidalmente responsabile insieme alle parti contraenti per quanto riguarda la registrazione del preliminare. Inoltre è da ricordare che il mediatore potrà rivalersi per intero delle cifre da lui sborsate per tale registrazione, sulle parti contraenti.

Nessun commento:

Posta un commento