mercoledì 3 marzo 2021

Decreto 1000 Proroghe - Agevolazioni Prima Casa - Immobili da Costruire - Blocco Sfratti

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di conversione n. 21/2021 del D.L. n. 183/2020, entra in vigore da oggi il Decreto"Milleproroghe".

BENEFICI FISCALI PRIMA CASA

Sono stati prorogati i termini fino al 31 dicembre 2021 in merito all'agevolazione dell'acquisto in regime prima :

  1. il periodo di 18 mesi dall’acquisto della prima casa entro il quale il contribuente deve trasferire la residenza nel comune in cui è ubicata l’abitazione (art.1 tariffa I, nota IIbis, punto 1, lettera a, DPR 131/86);
  2. il termine di un anno entro il quale il contribuente che ha trasferito l’immobile acquistato con i benefici “prima casa” nei cinque anni successivi alla stipula dell’atto di acquisto, deve procedere all’acquisto di un altro immobile da destinare a propria abitazione principale (art.1 tariffa I, nota IIbis, punto 4, DPR 131/86);
  3. il termine di un anno entro il quale il contribuente che abbia acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale, deve procedere alla vendita dell’abitazione ancora in suo possesso, purché quest’ultima sia stata, a sua volta, acquistata usufruendo dei benefici “prima casa”(art.1 tariffa I, nota IIbis, punto 4bis,  DPR 131/86).
  4. il termine di un anno dall’alienazione dell’immobile acquistato con i benefici “prima casa”, stabilito per il riacquisto di altra casa di abitazione al fine del riconoscimento, in relazione a tale ultimo atto di acquisto, di un credito d’imposta fino a concorrenza dell'imposta di registro o dell'imposta sul valore aggiunto corrisposta in relazione al precedente acquisto agevolato (art. 7 commi 1 e 2 legge 448/1998)

IMMOBILI DA COSTRUIRE
Per immobili da costruire è rimandata al 1° settembre 2021 l’emanazione dei Decreti per l'introduzione di modelli standard di fideiussione e di polizza assicurativa a tutela degli acquirenti di immobili in costruzione.
In attesa dei decreti, il contenuto delle fideiussioni e delle assicurazioni rimane libero.
 
BLOCCO SFRATTI
Viene prorogata al 30 giugno 2021 l
a sospensione per sfratto per morosità, nonché di quelli adottati dal giudice dell'esecuzione relativamente ad immobili pignorati abitati dal debitore esecutato e dai suoi familiari.
Viene prorogata al 30 giugno 2021 anche la sospensione delle procedure esecutive immobiliari aventi ad oggetto l'abitazione principale del debitore.

Nessun commento:

Posta un commento