venerdì 22 marzo 2019

Tutela degli acquirenti per immobili da costruire



Tutela degli acquirenti per immobili da costruire

Dal 16 maggio 2019 chi acquista una casa ancora da ultimare sarà più tutelato.
Infatti il D.Lgs. 14/2019 va a modificare la norma di riferimento il D.Lgs. 122/2005 che già comunque prevedeva una serie importante di garanzie per l’acquirente di immobili da costruire.

Queste le principali tutele:

1) il costruttore deve consegnare all'acquirente una fideiussione a garanzia delle somme che ha ricevuto e che riceverà prima del trasferimento della proprietà. Ciò a pena di nullità del contratto che può essere fatta valere unicamente dall'acquirente

2) Il costruttore deve consegnare all'acquirente all'atto del trasferimento della proprietà, una polizza assicurativa decennale a beneficio dell'acquirente per danni all’immobile e per gravi difetti di costruzione. Ciò a pena di nullità del contratto che può essere fatta valere unicamente dall'acquirente

3) ogni contratto diretto al successivo acquisto (per esempio il preliminare) deve passare per il Notaio con atto pubblico o scrittura privata autenticata e la stipulazione del preliminare deve contenere una serie di punti essenziali dettati dallo stesso D.Lgs.

L’imperatività della norma prevede la nullità della scrittura in caso di assenza anche di una sola delle tutele. L'acquirente non può rinunciare alle tutele in suo favore previste dal decreto e ogni clausola contraria è nulla e deve intendersi come non apposta.

Per approfondire D.lgs. 122/05 

Share|

Nessun commento:

Posta un commento