giovedì 18 ottobre 2018

Il comodatario può affittare?


AGGIORNAMENTO: locazioni brevi circolare 24/E/2017 paragrafo 3.1 pag 17 e 18

Il comodatario può affittare? Questo è il quesito che andiamo a vedere oggi, ma non solo: il reddito da locazione deve dichiararlo il comodante o il comodatrio?.

Anzitutto il comodatario, in campo immobiliare, è colui che riceve un immobile (essenzialmente gratuitamente) dal comodante per servirsi dello stesso a tempo determinato o indeterminato finché non arriva dal comodante la richista di restituzione.

Ecco qui che ci viene in soccorso la risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n 394/E del 2008:

In sostanza il comodatario se esplicitamente concordato con il comodante può affittare l'immobile concessogli, ma il contratto di comodato non sposta l'obbligo fiscale del comodante di dichiarare al fisco la rendita da loazione. Quindi: il comodatatrio può locare se esplicitamente pattuito, ma il comodante dovrà, nella prorpia dichiarazione dei redditi, dichiarere il canone percepito.

Un estratto della risoluzione sopra citata:

"Ne consegue che, dal punto di vista fiscale, il contratto di comodato non trasferisce la titolarità del reddito fondiario dal comodante al comodatario; ciò in quanto il comodato, disciplinato dagli artt. 1803 e ss. c.c., è un contratto ad effetti “obbligatori” e non “reali” che fa nascere, a favore del comodatario, cioè di colui che riceve in comodato il bene, un diritto “personale” di godimento sulla cosa concessa in comodato, e non un “altro diritto reale”. Pertanto, anche nel caso in cui il comodatario stipuli, quale locatore, un contratto di locazione, la titolarità del reddito fondiario non viene trasferita dal proprietario-comodante al comodatario-locatore, per cui il reddito effettivo del fabbricato deve essere imputato, anche in quest’ipotesi, al proprietario dell’immobile,"

Ti è stato utile questo post? Lascia ora il tuo commento!

Chi ha letto questo articolo ha letto anche:
Facsimle comodato d'uso gratuito

Registrazione comodato d'uso gratuito


Share|

1 commento:

  1. Ottimo articolo molto chiaro nello specifico,correttamente l'interpretazione fiscale

    RispondiElimina