giovedì 10 marzo 2011

COME SCEGLIERE LA TUA CASA

In questo periodo il mercato immobiliare ha il vantaggio avere un’offerta davvero ampia, anche se questa situazione può presentare lo svantaggio di trovarsi a visionare case su case e dopo 1 o 2 mesi ritrovarsi avviliti, confusi e senza aver acquistato ancora niente. Ecco perché bisogna conoscere da subito ciò che si vuole, le proprie reali esigenze e disponibilità per non perdere tempo e andare dritti all’obiettivo.
Da considerare c’è anzitutto la somma che si vuole o si può spendere. Se c’è bisogno di un mutuo, informarsi, facendo un giretto in 2 o 3 banche, prima di iniziare a cercare la casa che desideri. Per un mutuo i punti da valutare sono diversi.
1)La somma da prendere a prestito: in questo periodo le banche solitamente non concedono più dell’80% del valore della casa, quindi devi avere una minima disponibilità per poter pagare tasse sull’acquisto, notaio, eventuale agenzia, residuo del prezzo che rimane e l'acquisto dei mobili.
2)Somma massima che si riesce a farsi finaziare: devi aver presente anche quanto si riesci a farti finanziare in rapporto al tuo reddito netto e al tempo che scegli per rimborsare il mutuo. Considerate che la vostra capacità di rimborso mensile per le banche è di circa 1/3 delle vostre entrate nette mensili.
3)La durata: ad una durata più breve corrisponderanno minori interessi da pagare ma una rata più alta, mentre ad una durata più lunga corrisponderà una rata più bassa, quindi più sostenibile, ma interessi da pagare più alti.
Una volta stabilito un budget di spesa realistico, ora viene la parte più interessante e divertente. Andiamo a vedere le cose da valutare:
-)Zona: cerco in una zona vicina al lavoro? Oppure in una zona ben collegata con la rete di trasporto pubblico e ben servita da negozi? Ho la necessità di aree verdi e di poco traffico?
-)Tipologia: casa indipendente o in condominio? Nuova, ristrutturata o da ristrutturare?
Quante camere? quanti bagni? Cucina abitabile o no? Deve avere l'ascensore? E il garage è indispensabile?Ho dei bambini piccoli o degli animali e mi piacerebbe il giardino? Che tipo di finiture ti piacerebbero? Inoltre, ho già dei mobili che voglio posizionare nella nuova casa e quindi ho bisogno di determinati spazi?
Una volta che hai ben in mente la tua casa ideale e sai con precisione le caratteristiche che deve assolutamente avere la tua casa e cosa ti piacerebbe ma non è poi così fondamentale (della serie se c'è è meglio ma se non c'è fa lo stesso), puoi cominciare la tua ricerca, magari affidandoti ad una agenzia di tua fiducia. É fondamentale che quando incontrerai l'agente per spiegargli le tua richiesta, ti concentri su ciò che vuoi e non su ciò che non vuoi, già hai in mente la tua casa quindi visualizzala e illustrala all'agente.
Buona ricerca e Buona Casa a tutti!
Chi ha letto questo articolo ha letto anche:
Cara casa quanto mi costi: imposte per l'acquisto


Share|

Nessun commento:

Posta un commento