Se ne va il ruolo di Agenti d'Affari in Mediazione. Si proprio così, il Consiglio dei Ministri riguardo la direttiva 123/2006/ce ha dato assenso alla cancellazione del ruolo.
Nonostante le parole rincuoranti delle associazioni di categoria che pare abbiano fatto tutto ciò che era loro possibile, almeno a detta degli stessi, il misfatto si è concretizzato.
C'è da capire cosa cambierà, in quanto tutto rimarrà come prima come per esempio il percorso di accesso alla professione, corso ed esame presso le C.C.I.A.A., incompatibilità, requisiti soggettivi, sanzioni per gli abusivi, così come tutti gli articoli della Legge 39/89 unitamente all’Art. 18 della L.57/2001. Inoltre all’interno del REA e del Registro Imprese sarà comunque creata una sezione per gli agenti immobiliari. Quindi non si capisce di preciso cosa cambi! Che serva un ruolo a dare prestigio al nostro operato? Verranno meno i controlli? Perché c'erano in passato? Allora tra un ruolo con un numeretto identificativo e una lista non capisco cosa cambi se poi, come sembra, rimane tutto invariato.
Spero che non sia solo un primo passo per fare altre riforme che ci taglino le gambe!
Se così fosse, è comunque nel DNA di ogni imprenditore, grande o piccolo che sia, l'adattamento al cambiamento e la capacità di trovare soluzioni intelligenti atte a sormontare ostacoli e farsi promotori del propri destino, e forse proprio questa è una caratteristica che in questi anni ci è mancata, per non parlare della coesione, in quanto questo è un lavoro di individualisti (parlo guardandomi allo specchio) che mal si sposa con il concetto di imprenditore moderno, che fa di chi lo circonda, compresi i propri colleghi, anche se concorrenti, di clienti, fornitori e collaboratori, il più grande e affidabile punto di forza del proprio lavoro.
D'altronde se qualcuno fa e disfà senza curarsi di noi è segno che siamo in balia degli eventi e non siamo protagonisti del nostro lavoro!
Comunque concludendo credo che, almeno per il momento, non cambi granché, continueremo a lavorare come abbiamo sempre fatto, anzi speriamo con molta più coesione e con la solita grinta, professionalità e propensione alle esigenze del cliente che abbiamo e che ci contraddistinguono!
Nessun commento:
Posta un commento