Ancora da definire i dettagli dell'operazione, come per esempio i modi e i tempi con i quali dovranno essere recuperate le cifre non versate e l'armonizzazione con misure simili prese autonomamente dai diversi istituti bancari.
Intanto le associazioni dei consumatori (Federconsumatori e Adusbef), nelle persone di Rosario Trefiletti e Elio Lannutti, premono affinché si dia inizio il prima possibile alla moratoria, magari iniziando ancor prima di gennaio 2010.
Essi fanno sapere infatti che sono circa 400.000 le famiglie in difficoltà, dato che cozza un po con quello delle stime ufficiali bancarie che parlano di circa 110.000/120.000 famiglie per un valore complessivo di 8 miliardi di mutui residui.
Numeri a parte c'è da auspicare che, come sostengono le associazioni dei consumatori, la sospensione dei mutui avvenga con una certa celerità perché il bisogno c'è!
Chi potrà usufruire della sospensione del mutuo?
Tutti coloro che acceso un mutuo hanno avuto negli ultimi tempi un evento sfavorevole tipo la perdita del lavoro, la cassaintegrazione o la morte di componenti del nucleo familiare percettori di reddito.
Detto ciò, il rilancio dell'economia passa anche attraverso un alleviamento dell'indebitamento delle famiglie. In questo caso è solo un rinvio, infatti prima o poi, giustamente, bisognerà pagare il tanto odiato mutuo, ma già è qualcosa....speriamo che per le famiglie, la sospensione dei pagamenti del mutuo per un anno, significhi realmente una boccata d'ossigeno.
Ti potrebbe anche interessare
- Sospensione rate mutuo: al via la moratoria
- Mutui: Euribor, Euris, Spread sai cosa sono?
- Mutui: cos'è la relazione notarile preliminare
- Mutuo ipotecario: estinzione e cancellazione dell'ipoteca
- Mutuo, affitto, o a casa con la mamma?
Nessun commento:
Posta un commento