martedì 25 agosto 2009

Mutui: Cos'è la relazione notarile preliminare

La relazione notarile preliminare è un documento che la banca richiede per avere le giuste garanzie al fine di poter concedere un mutuo ipotecario per la compravendita di un immobile.

I contenuti della relazione preliminare redatta dal notaio riguardano: la descrizione delle unità abitative oggetto della futura compravendita, la titolarità dell'immobile e la situazione giuridica dello stesso.

Nella descrizione il notaio dovrà univocamente individuare tramite i dati catastali e planimetrie le unità immobiliari oggetto della relazione e della perizia di stima

Nella specificazione della titolarità del bene il notaio dovrà, oltre a elencare i proprietari anche evidenziare la provenienza facendo risaltare eventuali provenienze pericolose (vedi post correlato) quali donazioni, successioni, testamento, che potrebbero comportare azioni di riduzione di eventuali eredi.

Nella situazione giuridica il notaio andrà a menzionare tutti i vincoli, trascrizioni ipotecarie e pignoramenti non ancora cancellati.

I costi da sostenere sono ovviamente a carico di colui che richiede il mutuo e i tempi di redazione sono solitamente 7-15 gg.
Una volta redatta la relazione notarile preliminare il notaio invierà alla banca tale documento.

Share |

4 commenti:

  1. attendo una risposta dalla mia banca x poter ottenere un mutuo x l'acquisto di prima casa...in attesa loro mi hanno fatto già venire un perito da me pagato il quale ha dato un buon risultato.dapo un mese senza alcuna risposta mi chiedono una relazione notarile,ma io sono stanca di uscire soldi e se poi mi va male?x lei cosa devo fare?questa relazione notarile quanto mi costa?in attesa di una sua risposta la saluto e la ringrazio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo inviato la banca già un perito e avendo chiesto anche la relazione notarile, credo la banca sia abbastanza sicura di erogare. Purtroppo per la relazione notarile bisogna passare se si vuole il mutuo.

      Le banche non si sbilanciano ma se chiedono una relazione notarile a quel punto è facile che eroghino a meno che dalla relazione non spunti fuori qualcosa di strano

      Elimina
  2. ma quanto costa una relazione preliminare? si paga subito o alla fine quando vai a rogito?casa di 75metri quadri con 100 di giardino

    RispondiElimina
  3. sarà compresa nella parcella del notaio per l'atto di mutuo che pagherai al rogito

    RispondiElimina