mercoledì 26 agosto 2009

Comprare casa: rischi per l'acquirente

Quando ci si accinge a comprare casa è bene sapere che siamo in una posizione scomoda in quanto nella trattativa siamo la parte debole. Perché? I rischi per l'acquirente possono essere davvero tanti e di svariata natura. Dai vizi occulti, ad iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, ad opere abusive ecc... (ci sono tante cose alle quali stare attenti)

Quando decidete di comprare casa, per limitare al minimo i rischi, è quindi necessario che:
1)vi facciate fornire l'atto di provenienza dal proprietario, andiate poi in conservatoria a verificare se quello è l'ultimo atto riguardante l'immobile

2)Vi accertiate dell'identità di tutti i proprietari e usufruttuari scritti sull'atto di provenienza tramite documenti in corso di validità e codice fiscale e far firmare a tutti quanti l'eventuale preliminare di vendita. Accertarsi che non ci siano minori, interdetti o inabilitati. In presenza di tali soggetti ci deve essere l'autorizzazione del tribunale a vendere. Verificare inoltre se i proprietari sono in comunione dei beni e se l'immobile ricade nella comunione.
Se il proprietario è un'impresa fare una visura camerale e vedere chi ha potere di firma.

3)Vi accrtiate del lavoro svolto dai proprietari (se titolari d'impresa informarsi quale sia la forma d'impresa e se rispondono verso i creditori con tutto il loro patrimonio)

4)Vi accertiate della provenienza (se l'immobile è pervenuto per donazione, testamento o successione, queste sono provenienze alle quali prestare attenzione) (vedi post correlato)

5)Verificate in conservatoria se vi sono iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli sull'immobile (ipoteche, pignoramenti ecc...)

6)Vi accertiate in conservatoria, di eventuali servitù attive e passive (purtroppo quasi mai sono citate sugli atti di provenienza perché in alcuni casi non è obbligatorio)

7)In catasto fate una visura per soggetto o per immobile, verificare se le planimetrie (ci vuole una delega dal proprietario) corrispondono alla situazione attuale dell'immobile, verificare se l'immobile risulta in mappa.

8)Chiedete copia della concessione edilizia e delle successive concessioni che hanno reso possibile la costruzione/ristrutturazione dell'immobile (sarebbe bene anche chiedere copia dei progetti approvati in comune per il rilascio della concessione edilizia cosa che non viene mai chiesta soprattutto per immobili un po datati)

9)Chiedete copia del certificato di agibilità/abitabilità

10)Chiedete copia delle certificazioni di conformità degli impianti e il libretto di manutenzione della caldaia

11)Chiedete copia originale della Certificazione Energetica

12)Chiedete di fornire attestazione firmata dall'amministratore di condominio per quanto riguarda le spese condominiali non pagate e eventuali lavori di ordinaria e straordinaria amministrazione già deliberati

13)Per i terreni chiedete copia del certificato di destinazione urbanistica non più vecchio di 1 anno (è obbligatorio per l'atto di trasferimento e vi darà le giuste informazioni sul lotto di terra che volete acquistare)

14)Pagate eventuali caparre, acconti prezzo, e saldo in assegni non trasferibili intestati a tutti i venditori. Non accettare di eseguire pagamenti in contante e in nero

15)Se il venditore è l'impresa che ha costruito l'immobile avete diritto alla fideiussione bancaria per le cifre versate, nel caso si tratti di immobile da costruire e all'assicurazione decennale (vedi post correlato)

16)Registrate il preliminare e magari farlo anche trascrivere in modo che possa essere opponibile a terzi.

17)Informatevi sulle spese da sostenere per comprare casa, che saranno tutte a carico dell'acquirente (tasse, onorari notarili, spese d'istruttori mutuo ecc...)

Per aitarvi in tutto ciò servirebbe una persona esperta (un legale, un tecnico, il notaio o l'agente immobiliare) che vi consigli su come e cosa fare, ecco perché agire da soli quando si vuole comprare casa risulta difficile e rischioso.
Ai tempi delle strette di mano la fregatura più grande era quella di perdere soldi, oggi che si mette tutto nero su bianco (e si deve fare, ma con cognizione di causa) si rischia, non solo di perdere soldi, ma anche inconsciamente di assumersi oneri e obblighi indesiderati.

Ora guarda il divertentissimo video di Totò qui sotto e sono convinto che i miei consigli ti rimarranno in mente!.

Nessun commento:

Posta un commento