lunedì 10 agosto 2009

Diritto di prelazione per immobili commerciali: quando spetta?

Il diritto di prelazione per il conduttore di un immobile commerciale spetta in due casi:
 
1)Prelazione per vendita immobile: il locatore nel caso voglia vendere l'immobile dovrà comunicarlo al conduttore con atto notificato tramite l'ufficiale giudiziario. Tale atto dovrà contenere il prezzo richiesto, le condizioni della compravendita e l'invito ad esercitare il diritto di prelazione. scarica bozza comunicazione
Tale diritto deve essere esercitato entro 60 giorni dalla ricezione, alle condizioni dettate dal locatore e notificato sempre mediante ufficiale giudiziario.
Quando non spetta?
Non spetta se l'immobile venga alienato al coniuge o a parenti entro il secondo grado.
Inoltre non spetta quando l'immobile è destinato ad attività professionali oppure ad attività che non comportino contatto diretto con il pubblico degli utenti o dei consumatori.
 
2)Prelazione per nuova locazione: quando alla scadenza del rapporto di locazione il proprietario intenda stipulare un nuovo contratto a nuove condizioni con un nuovo conduttore. In questa ipotesi il proprietario deve comunicare tramite lettera raccomandata, almeno 60 giorni prima della scadenza, le nuove condizioni del contratto. Al conduttore è concesso il tempo di 30 giorni per esercitare il suo diritto di prelazione.
Ti potrebbe anche interessare:

Nessun commento:

Posta un commento