mercoledì 22 luglio 2009

Proposta irrevocabile di acquisto

La proposta irrevocabile di acquisto è un documento che le parti possono sottoscrivere prima dell'atto definitivo di compravendita immobiliare. Tale proposta consiste nella manifestazione di volontà del probabile acquirente espressa al venditore ad addivenire alla stipula del contratto definitivo di compravendita. Essa si dice irrevocabile in quanto il probabile acquirente si impegna a mantenerla in essere per un dato periodo di tempo (es 15 gg.) e non può tirarsi indietro. In sostanza c'è una parte che si vincola per un determinato tempo nei confronti dell'altra e l'altra parte (il venditore) ha la facoltà, nei tempi di validità della proposta, di accettare firmando o non accettare.
É bene ricordare che la proposta irrevocabile di acquisto come ogni altro contratto si perfeziona con la conoscenza del proponente dell'avvenuta accettazione del venditore nei tempi stabiliti (art. 1326 C.C.). Quindi l'accettazione della proposta non basta affinché il contratto possa esplicare i sui effetti, ma il proponente deve essere informato dell'avvenuta accettazione dell'altra parte.

Il contratto così stipulato andrà poi registrato presso l'Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla sua conclusione vedi post correlato.

Il contenuto della proposta irrevocabile di acquisto deve essere il seguente:

-descrizione e ubicazione delle unità immobiliari oggetto della compravendita
-dati catastali delle unità immobiliari oggetto della compravendita
-esatta individuazione del proprietario o dei proprietari e dell'acquirente o degli acquirenti
-il prezzo della compravendita e le modalità di pagamento
-le obbligazioni di acquirente e venditore
-eventuali formalità ipotecarie
-documenti di provenienza dell'immobile
-data entro la quale si intende stipulare l'atto definitivo

Solitamente la proposta irrevocabile di acquisto precede il preliminare di compravendita. È una sorta di preliminare del preliminare, anche se a volte le parti decidono di andare ugualmente all'atto senza stipulare il successivo preliminare.

Nessun commento:

Posta un commento