lunedì 20 luglio 2009

Locazione via web

Dal gennaio 2009 è possibile registrare il contratto di locazione via web collegandosi al sito internet dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it. Per usufruire del servizio è necessario richiedere il proprio PIN sul sito o presso gli sportelli dell'agenzia delle entrate.
Una volta entrati nella area dedicata potrete scegliere il tipo ti contratto tra quelli proposti, compilarne uno nuovo, o aggiornare o stamparne uno già predisposto ma non ancora aggiornato. Con una unica operazione si registra il contratto e si pagano le imposte che vengono calcolate direttamente dal sistema.

E' bene ricordare che quando si loca un immobile, il locatario o conduttore e il proprietario o locatore sono obbligati a registrare il “contratto di locazione” e ad assolvere contestualmente l’imposta di registro sul canone pattuito e l’imposta di bollo.

Il contratto deve essere registrato entro trenta giorni dalla data di stipula, previo pagamento delle relative imposte, purché l’affitto abbia una durata complessiva superiore ai trenta giorni nell’anno.

Il pagamento non deve essere inferiore a 67 euro e può essere effettuato in un’unica soluzione o di anno in anno. In quest’ultimo caso il versamento dovuto va fatto entro trenta giorni dalla scadenza dell’annualità precedente, applicando il 2 per cento all’importo di ciascuna annualità
e tenendo conto degli aumenti ISTAT.

Comodamente seduti da casa davanti al computer è oggi possibile registrare il contratto di locazione via web ....Un vero passo in avanti nel mondo degli affitti, ma speriamo che non non ci si fermi solo all'informatizzazione ma che si proceda anche ad una defiscalizzazione delle locazioni

Nessun commento:

Posta un commento