venerdì 17 luglio 2009

Caparra Confirmatoria e Caparra Penitenziale

Alla stipula del preliminare di vendita vengono versate e dichiarate nel compromesso, somme a titolo di caparra. Tale caparra può essere confirmatoria o penitenziale. Se nel preliminare viene indicata solo la dicitura caparra senza specificare se caparra confirmatoria o caparra penitenziale, si considera che sia caparra confirmatoria.

Caparra confirmtoria (art. 1385 C.C.): Se al momento della conclusione del contratto, una parte da all'altra, a titolo di caparra, una somma di denaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.
Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali.

Caparra penitenziale (art. 1386 C.C.): Se nel contratto è stipulato il diritto di recesso per una o per ambedue le parti, la caparra ha la sola funzione di corrispettivo del recesso.
In questo caso, il recedente perde solo la caparra data o deve restituire il doppio di quella che ha ricevuto.

5 commenti:

  1. Ciao Luca sono Antonella, vorrei sapere se il deposito a titolo cauzionale può essere usato come caparra.Mi spiego meglio,ho affittato per queto mese la mia casa al mare per tre settimane. Abbiamo firmato il contratto e ho chiesto una somma a titolo cauzionale per tutelarmi.Ieri mi arriva una raccomandata in cui recedono dal contratto per gravi motivi e mi chiedono la restituzione della cauzione perchè a loro dire non era una caparra.Hanno ragione o posso tenermi il deposito cauzionale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto capisco è una locazione turistica, per le locazioni turistiche non esiste diritto di recesso. Il deposito cauzionale viene chiesto di solito a garanzia di tutte le obbligazione che si sono assunte con la firma del contratto (leggi ciò che c'è scritto sul contratto in merito alla cauzione), quindi anche e soprattutto quella di onorarlo. A mio parere non devi restituire nulla, ma è un discorso di lana caprina e loro giocano su questo fatto.

      ART. 53 DEL CODICE DEL TURISMO
      (Locazioni ad uso abitativo per finalità turistiche)

      1. Gli alloggi locali esclusivamente per finalità turistiche, in qualsiasi luogo ubicati, sono regolati dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione (art. c.c. 1571 e seguenti)

      Elimina
  2. Luca Grazie, ciao Antonella.

    RispondiElimina
  3. Ciao Luca, vorrei sapere se posso registrare un contratto preliminare di vendita senza indicare alcuna caparra o acconto, ma solo il prezzo finale di vendita che sara' liquidato al momento del rogito. Oppure e' obbligatorio indicare e versare la Caparra anche se tra acquirente e venditori c'e' l'accordo di non versarla?Ringrazio anticipatamente. Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che si può fare un preliminare senza alcun tipo di caparra, se sta bene alle parti sta bene a tutti.

      Elimina