Dal 1° gennaio 2012 in tutti gli annunci immobiliari di vendita dovrà obbligatoriamente essere inserito l'indice di prestazione energetica.
Ciò in forza dall’art. 13, comma 1, lettera c 2-quater, del DLgs. 3.03.2011 n° 28 che recita: 'Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unita' immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell'attestato di certificazione energetica'.
E' ovvio che la normativa faccia riferimento a qualsiasi forma di pubblicità immobiliare, quindi dalla carta stampata ad internet.
Questa disposizione vale per le sole compravendite e quindi non si applica agli annunci di immobili in locazione.
Questa disposizione vale per le sole compravendite e quindi non si applica agli annunci di immobili in locazione.
Inoltre nello stesso articolo del Dlgs. 28/2012 si dice che: 'Nei
contratti di compravendita o di locazione di edifici o di
singole unità immobiliari è inserita apposita clausola con la quale
l'acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici. Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo agli edifici e alle unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica ai sensi dei commi 1, 1-bis, 1-ter e 1-quater'.
Il mio consiglio è quindi di inserire fin dal preliminare di vendita la seguente dicitura: "L'acquirente, che ha già ricevuto copia originale della certificazione energetica redatta da tecnico abilitato e conosce quindi l'indice di prestazione energetica dell'immobile oggetto di compravendita classificato in classe ......, viene edotto che la scala degli indici va da A a G dove con indice di prestazione energetica A si indicano immobili con bassi consumi energetici ai quali corrispondono basse spese di gestione; mentre con G si indicano gli immobili con elevati consumi energetici ai quali corrispondono elevate spese di gestione".
Ricordo infine che l'attestato di certificazione energetica comprende i dati relativi all'efficienza energetica propri dell'edificio, i valori vigenti a norma di legge e valori di riferimento, che consentono ai cittadini di valutare e confrontare la prestazione energetica dell'edificio. L'attestato è corredato da suggerimenti in merito agli interventi più significativi ed economicamente convenienti per il miglioramento della predetta prestazione.
Ci voleva un blog così!!! Complimenti, sei chiarissimo. Il che in questa materia non è poco. Firmato, un collega che sta togliendo la polvere al suo tesserino...
RispondiEliminaGrazie, mi fa molto piacere ricevere un complimento da un collega!
RispondiElimina