mercoledì 14 settembre 2011

Tempi medi di vendita immobili: come abbreviarli

Chi si appresta a vendere casa oggi si scontra con la maggior difficoltà di piazzare la propria abitazione. I tempi medi di vendita degli immobili si sono infatti allungati.
Questo allungamento è dovuto essenzialmente a 4 fattori:
1)Rapporto domanda e offerta – Come è a tutti noto la congiuntura economica attuale favorisce un clima di incertezza e di precarietà a livello economico e lavorativo che si ripercuote anche sulla difficoltà di accesso al credito. Ciò fa si che la domanda sia in calo e l'offerta continua a crescere in quanto si continua comunque a costruire e inoltre ci saranno sempre privati che devono o vogliono vendere.
2)Prezzo – Il prezzo a cui viene messa in vendita la propria abitazione è una discriminante fondamentale. Infatti più esso sarà alto e meno probabili acquirenti ci saranno. Inoltre molto spesso le aspettative economiche di chi vende sono realmente troppo alte in rapporto alla qualità dell'immobile ed appunto al periodo di mercato.
3)Qualità dell'immobile – lo stato conservativo, l'ambiente circostante, le potenzialità di sviluppo ecc... sono parametri che un potenziale acquirente ovviamente valuta. Dall'analisi della qualità dell'immobile va ricercato l'identikit del potenziale acquirente al fine di fare un marketing mirato dell'immobile.
4)Marketing – Come presentare un immobile al mercato tramite la pubblicità e ai potenziali acquirenti durante gli appuntamenti di visita è di fondamentale importanza.
La cosa interessante è che chi vende, al fine di abbreviare i tempi medi di vendita del proprio immobile, può avere totale controllo su 3 di questi 4 punti e cioè:
-sul prezzo
-sulla qualità dell'immobile
-sul marketing
Come detto sopra più il prezzo è basso più probabili acquirenti ci sono e più c'è probabilità di abbreviare i tempi di vendita. Ciò non vuol dire svendere ma vendere ad un prezzo congruo con il periodo di mercato e con la qualità dell'immobile.
Per non crearsi false aspettative si può chiedere una valutazione fatta da un professionista o da un'agenzia immobiliare. Spesso le aspettative di chi vende sono falsate da un fatto emotivo.... ma chi acquista anche se acquista sempre col cuore, quando si parla di prezzo diventa razionale!
La qualità dell'immobile è forse l'aspetto dei tre più ostico. In parte può essere migliorata.
Piccole ristrutturazioni (assolutamente niente di eccessivo) possono cambiare il colpo d'occhio, l'effetto che fa la vostra casa. Il colpo d'occhio è fondamentale! Di certo non si potrà cambiare l'ubicazione o l'ambiente esterno, ma si potrà per esempio ritinteggiare le pareti dando un tocco di colore e di vivacità oppure ripitturarle di bianco che è un colore neutro e lascia più spazio all'immaginazione dei possibili acquirenti, sta a voi la scelta. Esistono tanti piccoli lavori che possono essere fatti senza spese eccessive.
E' ovvio che se un immobile è completamente da ristrutturare sarà quella la sua qualità!
Marketing – analizzati tutti i fattori, visti i pro e i contro della vostra casa, capito l'identikit del probabile acquirente, dovrete occuparvi di come presentare la vostra casa al mercato.
La promozione può avvenire in diversi modi: attraverso riviste specializzate, attraverso cartelli e volantini, ma soprattutto attraverso internet per arrivare al maggior numero di potenziali acquirenti
Negli annunci specialmente quelli su internet gli utenti vanno:
  • Motivati: inserire molte foto, planimetrie, e un titolo accattivante che attiri l'attenzione e susciti interesse. Nel titolo inserire i vantaggi della casa.
  • Informati: inserisci nel corpo dell'annuncio più informazioni possibili mettendo in risalto le caratteristiche che rendono unica la vostra casa, i vantaggi che essa ha.
Il modo di presentarla durante gli appuntamenti è anch'esso importante: far trovare la casa pulita, senza cattivi odori (per esempio di fritto, di pesce, di cipolla soffritta ecc...) e luminosa. Se l'appuntamento è di giorno aprite tutte le serrande e scostate le tende, se è di sera accendete tutte le luci, fate trovare le porte degli ambienti già aperte, fate trovare gli ambienti ben arieggiati  d'estate e riscaldai (se possibile) d'inverno.
Di case in vendita ce ne sono tante ma cosa è che rende la vostra casa unica sul mercato?
Buona Vendita!

Nessun commento:

Posta un commento