Con l'accordo tra l'Agenzia del Territorio e Poste Italiane, dal 30 novembre 2009 è possibile ottenere le visure catastali recandosi direttamente all'ufficio postale, ciò grazie al programma “Reti Amiche”.
Tale servizio viene erogato nei 5740 uffici postali dotati di “Sportello Amico”. Qui i cittadini potranno richiedere e subito ottenere le visure catastali a loro necessarie per i diversi scopi alle quali sono destinate.
Basterà il codice fiscale del richiedente e gli estremi catastali dell'immobile (foglio, particella e subalterno) per avere seduta stante i certificati richiesti e poter così conoscere: rendita catastale, ubicazione degli immobili, titolarità e diritti ad essa relativi. Inoltre potranno essere conosciuti anche i dati relativi al reddito dominicale e reddito agrario per gli immobili censiti al catasto terreni.
I costi del servizio sono di 10 € a richiesta, e per molte persone sarà sicuramente un buon servizio che la pubblica amministrazione garantisce, in quanto la familiarità con gli uffici postali è di gran lunga superiore a quella degli uffici del catasto.
Poste italiane inoltre garantisce anche il servizio di invio tramite e-mail o posta raccomandata dei certificati catastali.
La richiesta può essere effettuata tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00, festivi compresi, tramite il numero gratuito 800-000186 e può essere effettuata per soggetto (fornendo nome e cognome e codice fiscale) o per immobile (fornendo gli identificativi catastali)
Il costo del servizio è di 17,40 € per ogni richiesta, indipendentemente dal numero delle visure, più il pagamento dei diritti erariali previsti per ciascun documento emesso.
I tempi di erogazione del servizio è di 4 giorni lavorativi per posta raccomandata.
Nessun commento:
Posta un commento