Eccoti 9 consigli utili per scegliere il tuo Agente Immobiliare di fiducia.
L'Agente immobiliare che si occuperà dell'affitto di casa tua dovrà avere le seguenti caratteristiche al fine di affittare la tua casa prima e meglio, dove per meglio intendo al giusto prezzo di mercato e al giusto inquilino:
L'Agente immobiliare che si occuperà dell'affitto di casa tua dovrà avere le seguenti caratteristiche al fine di affittare la tua casa prima e meglio, dove per meglio intendo al giusto prezzo di mercato e al giusto inquilino:
- Deve conoscere il mercato degli affitti della zona. Riuscirà così a stimare il tuo canone di affitto con uno scarto max del 5%; potrà avere già richieste in database per la tua casa; saprà capire qual è l'inquilino più probabile e canalizzare la ricerca in quella direzione. Ciò ti permetterà di non avere false aspettative e di affittare prima il tuo immobile.
- Deve utilizzare strumenti pubblicitari ad hoc per affitti, quali siti internet e canali specializzati.
- Deve essere parte di un sistema MLS, cioè un sistema informatico fatto di tanti Agenti Immobiliari della zona che incrociano e scambiano in automatico immobili e richieste. Avrai così un unico interlocutore e al contempo la forza del gruppo.
- Deve sapere come farti risparmiare. Cioè deve conoscere le normative sulla locazione, in modo da farti avere il massimo rendimento netto sull'affitto percepito, attraverso il giusto contratto e il giusto regime fiscale.
- Deve darti il massimo supporto in ogni fase del processo di locazione, facendoti risparmiare, soldi tempo e seccature burocratiche.
- Deve richiedere agli inquilini le garanzie minime necessarie quali: documenti reddituali, possibilità di versare mensilità di cauzione ed eseguire visura protesti.
- Deve essere in grado di fornire servizi di assicurazione o mutuo soccorso, attraverso società partner, a difesa dei canoni di affitto, se concordato tra inquilino e proprietario.
- Deve eseguire telematicamente ogni adempimento, in maniera veloce e precisa: dalla registrazione del contratto agli adempimenti successivi quali: rinnovi, proroghe, disdette, cessioni, subentri e cedolare secca.
- Deve saperti consigliare su come presentare la casa ed accogliere i clienti.
*** Se vuoi Affittare la tua Casa a Perugia
Contattami Ora! ***