In questo articolo ti fornirò alcuni consigli su come riuscire a vendere la tua casa.
In un momento di stallo del mercato immobiliare i tempi di vendita medi si sono di molto allungati e le vendite diminuite, ma nonostante ciò c'è ancora tanta gente disposta a comprare e che poi compra. Oggi il tempo degli “amatori” è finito quindi il primo consiglio che do è: non sperare nell'amatore.... non ama più nessuno.
Ora vado ad elencare 10 consigli utili per vendere la tua casa, prendendo spunto da quelli enunciati dal giornale inglese The Guardian, ma ampliandoli secondo il mio pensiero e la mia espeienza
1. scegli attentamente un agente immobiliare
se vendi casa attraverso un'agenzia immobiliare, scegli con cura chiedendo consigli ad amici o vicini che conoscano qualche agente immobiliare professionale, che conosca bene il mercato nella zona della tua casa e con voglia di vendere. Informati sui servizi offerti dall'agenzia e come intenderà ricercare eventuali compratori per il tuo immobile. Incaricare più agenzie immobiliari potrebbe essere controproducente se non si coordina bene la cosa.
2. calcola la commissione dell'agente e preferibilmente metti tutto nero su bianco
Informati sulle commissioni dell'agente immobiliare e anche se non c'è obbligo di dare un mandato scritto, il mio consiglio è quello di sottoscriverlo (non per forza in esclusiva anche se il servizio sarebbe di certo migliore) questo perché tutto ti sarà chiaro in dall'inizio e non avrai brutte sorprese una volta conclusa la vendita
3. dai il prezzo giusto alla casa
è una tentazione ottenere il massimo e più del massimo ma devi essere realista. Nel mercato attuale il prezzo è più importante che mai, chi acquista non è stupido ed è molto analitico (mq x €al mq = costo della casa). Controlla i prezzi di case simili in zone vicine per farti un'idea. Un consiglio può anche essere quello di chiederti: quanto vale secondo me la mia casa? Hai risposto? Bene, ora togli un 10-15%. E' ormai provato che i proprietari tendono a valutare la loro casa sempre di più rispetto a quello che realmente vale, vuoi per un fatto affettivo, vuoi perché si crede di avere l'oro in mano! Tant'è vero che le vendite oggi si chiudono con ribassi dei prezzi che arrivano anche al -20% del prezzo inizialmente richiesto. Comunque per stimare il valore del tuo immobile basterà chiedere ad un tecnico o meglio ad un agente immobiliare di dirti il reale valore senza creare illusioni!
4. reperisci tutta la documentazione
Reperisci tutta la documentazione necessaria alla vendita in modo da non farti trovare impreparato quando qualcuno te la chiederà. Infatti a volte in fase di acquisto si creano attriti tra venditore e potenziale acquirente proprio perché non si riescono a reperire i più banali documenti. In questo ti potrà aiutare il tuo agente immobiliare
5. elimina il disordine, lo sporco, gli odori e illumina la tua casa
mantieni la casa in ordine, nel caso di visite improvvise. L'ordine e la pulizia sono fattori importanti quando ci sono molte case in vendita e pochi acquirenti. Fai trovare la tua casa ben illuminata magari alzando le serrande o accendendo tutte le luci; fai trovare le porte dei vari ambienti già aperte, fai in oltre in modo che non ci siano cattivi odori come di frittura, di pesce e altro all'interno dell'abitazione.
6. fai piccoli lavori
non è necessario fare una ristrutturazione generale, ma aggiusta ciò che è rotto. Se le pareti delle stanze hanno dei colori brillanti o vanno ripitturate, dai una mano di vernice di un colore neutro, non è poi una grossa spesa. I clienti cercano sempre di immaginarsi la propria casa e i segni particolari della tua personalità non si devono vedere.
7. non spendere troppi soldi nei lavori
non cercare di indovinare cosa può piacere all'acquirente, lascia gli spazi neutri e puliti.
8. allontana i bambini o eventuai animali domestici durante le visite
la cosa più difficile è vendere una casa in piena attività familiare. L'acquirente ha bisogno di tempo, di vedere bene gli spazi, di ripercorrere le stanze, di aprire le finestre e accedere ai balconi, deve sentirsi a suo agio e non di troppo.
9. mantieni contatti continui con l'agente immobiliare
un agente immobiliare professionale ti deve mantenere informato di ogni visita e deve essere onesto sui pregi e difetti della casa e sulle possibilità reali di vendita. Se è un iper ottimista forse è il caso di cambiare agente. A questo sarebbe utile che il tuo agente di desse o ti inviasse periodicamente un report scritto con tutte le attività svolte per vendere il tuo immobile (es.: che tipo di pubblicità ha fatto, collaborazioni con altre agenzie, visite con i relativi pareri degli aspiranti acquirenti ecc...)
10. se dopo molto tempo ancora non hai venduto, provaci ancora
se la casa è da troppo tempo in vendita, il problema spesso è il prezzo, dovrai abbassarlo. Tutto si vende, basta aspettare e magari apportare piccole modifiche magari partendo dal prezzo e magari fatti consigliare su come rendere, con piccole, spese più attraente la tua casa; ripeto: piccole spese. A quel punto fai nuove foto e cerca anche altri canali pubblicitari oltre a quelli già provati che comunque non dovrai abbandonare se ti hanno portato visite. Per tutto ciò consigliati sempre con il tuo agente immobiliare di fiducia.
Buona vendita!
Nessun commento:
Posta un commento