martedì 15 settembre 2009

Mutui: Euribor, Eurirs, Spread sai cosa sono?

Quando ci si accinge ad accendere un mutuo ci si trova difronte a nomi e sigle che non si sa che cosa sono. Allora vediamole insieme ed enunciamole a mo di vocabolario:

Euribor: è l'acronimo di Euro Interbank offered Rate ed è un indice che varia giornalmente e al quale vengono ancorati i mutui a tasso variabile. Tale indice rappresenta il costo del denaro, in quanto viene ricavato dalle transazioni finanziare tra le vaie banche europee.

L'Euribor aggiornato si può trovare nei quotidiani specializzati tipo il Sole 24 Ore dove vengono riportati tutti i tipi di Euribor, in quanto ne esistono circa una quarantina (per esempio relativo ad 1 settimana, 1 mese, 3 mesi, 6 mesi ecc...).

Per sapere a quanto ammonta l'Euribor del tuo mutuo dovresti sapere a quale tipo esso è ancorato, poi basterà consultare una rivista specializzata.

Eurirs: coincide sostanziamente con l'Irs che è l'acronimo di Interest Rate Swap. Ad esso viene ancorato il costo dei mutui a tasso fisso.

Le quotazioni dell'Eurirs possono essere trovate su quotidiani specializzati che le riportano giornalmente tipo il Sole 24 Ore, ed esse dipendono dai mercati dei tassi a lunga durata.

Un consiglio per chi decida di accendere un mutuo a tasso fisso è quello di pretendere la possibilità di cambiare mutuo all'ultimo momento, in quanto l'Eurirs al momento dell'erogazione potrebbe essere molto maggiore dell'Eurirs al momento della richiesta!

Spread: non è altro che il ricarico che fa la banca sul tasso del mutuo, è il suo guadagno. Il denaro è una merce e la banca te la vende ricavando lo spread

Nei mutui a tasso variabile ci sarà una componete variabile cioè l'Euribor e una componete fissa cioè lo Spread.
Nei mutui a tasso fisso ci saranno due componenti fisse e cioè l'Eurirs+lo Spread

Share |

Nessun commento:

Posta un commento