lunedì 10 marzo 2014

Nuovo modello RLI per contratti di locazione


Dal 3 febbraio 2014 è entrato in vigore il nuovo modello RLI per la registrazione dei contratti di locazione che sostituirà il vecchio mod 69.

Esso sarà l'unico modello per il mondo delle locazioni: potrà essere usato oltre che per registrare anche per comunicare dati catastali degli immobili locati (vecchio mod. cdc), risoluzioni, proroghe, cessioni e opzione o revoca della cedolare secca.

Il modello è composto da quattro quadri:
- Quadro A “Dati generali”
- Quadro B “Soggetti”
- Quadro C “Dati degli immobili”
- Quadro D “Locazione ad uso abitativo e opzione/revoca cedolare secca”

La registrazione potrà essere presentata telematicamente oppure allo sportello.

Nei casi di registrazione in ufficio in alternativa all'addebito in conto è possibile versare le imposte con:
F24 ELIDE (dal 1° febbraio 2014)
F23 (fino al 31 dicembre 2014)
A partire dal 1° gennaio 2015 i suddetti versamenti sono effettuati esclusivamente con il modello F24 ELIDE.



Share|

23 commenti:

  1. Sempre nuove novità nuove in questo ambito .... Domanda: per contratti di locazione ad uso abitativo 4+4 registrati in passato scegliendo di pagare il 2% di imposta di registro annualmente, il modello RLI è da presentare ogni anno crocettando la casella "adempimenti successivi" della sezione II - quadro A? Ho letto le istuzioni e io avrei capito che c'è questo nuovo obbligo; dico nuovo perchè prima il modello 69 si doveva presentare solo il primo anno (per la registrazione del contratto) e il quinto anno (per la proroga) ....Grazie in anticipo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello è per fare i pagamenti online tramite il software rli con addebito sul conto corrente, se paghi in banca o alle poste con f23 o f24 non serve spedire nulla come con mod 69 (basta che conservi la ricevuta dell'f23 o f24), oppure serve per modificare l'opzione della cedolare secca.

      Elimina
    2. Ti ringrazio della risposta. Mi stavo "già" preoccupando ... :-) Pagherò in banca (recandomi fisicamente nella filiale) il modello f23 "normalmente". è indifferente se, presso la banca, pago in contanti oppure con addebito sul conto? Cioè, pagando con addebito sul conto (ma senza l'utilizzo del software rli perchè mi recherei fisicamente in banca) non mi scatta l'obbligo di compilazione del modello RLI, giusto?

      Elimina
    3. Ancora grazie 1000! Mi hai veramente tolto un "peso" dallo stomaco ... :-) Ciau

      Elimina
  2. Ciao Luca ti volevo chiedere un consiglio dato che mi sento proprio nella cosìdetta avendo sbagliato ad inserire un codice nel modello F23 per il pagamento dell'imposta sulla locazione di immobili.
    Vado e mi spiego praticamente anzichè inserire come codice il 115T (ovvero prima annualità) ho sbagliato e ho versato l intera imposta con il codice 112T (annualità successive) non essendo però un annualità successiva ma il primo rinnovo.
    Adesso che succede in base alla tua esperienza?
    Che mi puoi consigliare?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io credo nulla, ma puoi chiedere consiglio direttamente all'AdE dove hai registrato il contratto, è probabile che ti dicano anche di lasciare tutto com'è, ma per sicurezza chiedi a loro.

      Elimina
  3. Domanda sul modello RLI: nell'ipotesi che a compilarlo e a presentarlo presso l'ufficio dell'AdE non sia il Locatore ma un suo rappresentante legale (es. tutore, curatore oppure amministratore di sostegno), il codice fiscale da inserire in cima ad ogni pagina del modello deve essere quello del rappresentante legale (che si reca fisicamente nell'ufficio dell'AdE) oppure quello del Locatore (per conto del quale il rappresentante legale agisce)? Grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo del rappresentante, ma non se sono certo, purtroppo le istruzioni del mod rli non aiutano

      Elimina
    2. Ti ringrazio per il suggerimento. Si, è vero, le istruzioni mi hanno lasciato qualche dubbio. Un'altra cosa che non mi è chiara è se, oltre a compilare la sezione 3 - paragrafo "rappresentante legale" sia necessario compilare anche la sezione 3 - paragrafo "richiedente". Secondo me avrebbe senso (perchè consentirebbe di capire se il rappresentante legale rappresenta il locatore oppure il conduttore) però le istruzioni non sono chiare a riguardo.

      Elimina
    3. si, la sezione richiedente va compilata. Nella registrazione telematica se non la compili il sistema non va avanti.
      Scusa il ritardo, ma mi era sfuggito il commento

      Elimina
    4. Grazie mille per la tua risposta. Oggi sono proprio andato in un ufficio dell'AdE per consegnare il modello RLI e la sezione richiedente l'avevo opportunamente compilata. Giusto così.

      Ho colto l'occasione per chiedere info su quel codice fiscal da mettere in cima ad ogni pagina e, alla fine, l'impegato dell'AdE mi ha detto di lasciarlo pure "in bianco". Sia secondo me sia secondo l'impegato sarebbe giusto mettere il codice fiscale del rappresentante legale, però mi ha anche detto che per sveltire le code etc. non ti obbligano a compilare quel campo :-)

      Elimina
  4. ciao! volevo chiederti un importante informazione! sono subentrato in contratto di locazione sostituendo una vecchia inquilina; abbiamo presentato il mod 23 all'agenzia delle entrate (dicembre 2013). Non abbiamo pero compilato ne il mod 69 ne il modello RLI. volevo sapere quali sono,se ci sono, le conseguenze di questa omissione. Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me si rischia la sanzione e il pagamento degli interessi, perché il mod RLI va obbligatoriamente presentato. Comunque puoi sentire direttamente l'AdE per sicurezza e per l'eventuale calcolo delle sanzioni. Tutto si può fare anche se in ritardo.

      Elimina
  5. Ciao di nuovo sono l'anonimo del mod 69.
    http://emiliaromagna.agenziaentrate.it/site.php?id=9961 ho trovato questo documento che dovrebbe chiarire le idee ma non a me.. In particolare nella parte relativa al ravvedimento operoso scrive : "

    Entro un anno dalla scadenza, occorre versare: l'imposta dovuta, gli interessi di mora e la sanzione ridotta del 15% (1/8 di 120%) dell'imposta dovuta. Entro lo stesso termine è necessario presentare l’atto per la registrazione"
    Quello che non ho capito è a quale imposta si riferisce? A qurlla pagata con il modulo f23 quindi di 67 euro che io ho gia pagato? Di che sanzione? Interessi su cosa? Grazie infinitamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la sanzione e gli interessi sull'imposta che era da versare e che hai versato, il punto è che la sanzione e gli interessi sono dovuti per il ritardo nel versamento con f23, ma non è il tuo caso, quindi ribadisco che conviene sentire l'AdE

      Elimina
  6. Salve, ho un contratto 4+4
    I primi 4 anni scadono il 30/11/2015
    Vorrei avere informazioni per la proroga:
    -vorrei optare per la cedolare secca e quindi ,oltre alla comunicazione al l'inquilino, presentare solo il mod RLI ofare anche il versamento con f24?
    -essenfo ina protoga devo compilare anche il quadro B con i dati del locatore e del conduttore?

    -se il contratto scade il 30/11/2015 entro quando va presentato il mod RLI?
    - posso farlo inviare da un commercialista?eventualmente mi darà una copia e una ricevuta fi avvenuta presentazione?
    -il commercialista può inviarlo anche prima del 30/11/2015(data di scadenza dei ptomi quattro anni)?
    grazie anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) presentaresolo mod RLI compilato

      2) basta indicare il codice del contratto non anche i soggetti

      3) ha tempo 30 gg dal 30.11.2015 per prorogare con cedolare

      4) sì, può inviarlo in commercialista in via telematica se è abilitato al servizio rli e entratel. Ovviamente rilascerà una ricevuta.

      5) può inviarlo anche prima

      Elimina
  7. Salve
    un mese fa le ho scritto per avere informazioni su una proroga da effettuare per un contratto che scadra il 30 /11/2015 quindi tra qualche giorno.
    purtroppo e' morto il conduttore e adesso vorrei
    sapere cosa devo fare.
    penso una risoluzione ma non conosco i tempi e le
    modalità.
    La risoluzione deve riportare la data della morte del conduttore o la data del distacco delle utenze?
    se il contratto scade il 30/11 cosa devo fare?

    RispondiElimina
  8. Buona sera Luca e complimenti per il blog.
    Ho in affitto un locale commerciale con contratto 6+6 tacitamente rinnovabile, e siamo al 13' anno (quindi proroga avvenuta a pari condizioni). Mi è stato da poco comunicato con AR che il vecchio conduttore(una SAS) è cessata da ben 2 anni e la socia accomandataria della SAS ha continuato l'attività costituendo una ditta individuale (diverso codice fiscale). A prescindere dalle mie rimostranze circa la mancata comunicazione (che era obbligatoria da contratto) immagino di dover comunicare all'AdE il subentro e fare una scrittura privata per aggiornare il contratto. Ma qual'è la data da indicare nel mod RLI per cessione contrattuale? La data della scrittura privata tra locatore e nuovo conduttore (che sottoscriveremo probabilmente domani) oppure quella della cessazione della vecchia SAS ? Ovviamente se fosse la prima pagherei 67euro con codice 1502, mentre se è la data di 2 anni fa andrebbero aggiunti interessi e sanzioni. Grazie, Ric

    RispondiElimina
    Risposte
    1. teoricamente la data della cessione dovrebbe essere quella reale, cioè quella in cui è materialmente avvenuta e non quella della scrittura. Anche perché se la sas è cessata da 2 anni, come fa a cedere il contratto oggi? Come fa a subentrare oggi nel contratto a qualcuno che non esiste più da 2 anni?

      Elimina
  9. Ciao Luca, per la recessione di un contratto di locazione posso usare il modello f23? Dietro mi compare come codice tributo 113T, è giusto? Dovrò pagare la mora per non aver fatto entro i 30 gg la comunicazione, qual'è il codice? Grazie mille e complimenti per il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va usato il mod f24 e non l'f23. cod 1503 per il recesso e codice 1509 per sanzione e 1510 per interessi

      Elimina